martedì 12 gennaio 2016

15. Notizia

 Solu

 

Il computer più piccolo del mondo si chiama Solu 

di Dario Marchetti

18/10/2015


Appena lanciato su Kickstarter, questo micro pc ridefinisce il concetto di personal computer, puntando tutto sul cloud e sul lavoro condiviso tra più utenti.
Questo micropc di 10cm per lato e appena un centimetro di spessore, realizzato interamente in legno, nasconde al suo interno SoluOS, un sistema operativo pensato appositamente per l’era del cloud: tutti i contenuti memorizzati su Solu, che ha una memoria da appena 32GB, vengono automaticamente sincronizzati con i server dell’azienda produttrice, impostazioni e password comprese. L’idea è quella di eliminare ogni preoccupazione riguardante i file e la loro condivisione, visto che il sistema fa tutto da sé, senza bisogno di creare account, o scaricare applicazioni: aggiornamenti e upgrade avvengono in automatico e i programmi si pagano in abbonamento, mese dopo mese. Un po’ come succede per Netflix e Spotify. 
Innovativa anche l’interfaccia: invece delle classiche cartelle e finestre, la schermata di SoluOS riprende la struttura delle reti neurali umane, con una serie di “bolle” collegate tra loro. Per scegliere un file basta zoomare verso il punto desiderato e aprirlo, senza dover navigare tra menu e cartelle ad albero. La parte superiore di Solu infatti è un touchscreen a tutti gli effetti, da utilizzare in autonomia quando si è in giro o come mouse quando si collega il pc a uno schermo e una tastiera, attraverso Bluetooth e porte USB di tipo C.
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento